IL PROGETTO

Benvenuta/o alla terza edizione del progetto AT HOME – la casa sostenibile, che trova IKEA al fianco delle Scuole Italiane per sostenere e promuovere nei più giovani comportamenti sostenibili e contribuire ad aumentare la percezione dell’importanza di scelte quotidiane capaci di influenzare il benessere di oggi e di domani. In particolar modo, la campagna focalizza il proprio interesse sulle scelte di vita quotidiane in ambito abitativo.
Quest’anno la campagna sarà declinata sull’attenzione agli sprechi, sempre nell’ambito domestico e sarà dedicata come nell'edizione precedente alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado, mentre una nuova iniziativa è in arrivo anche per le scuole superiori.
Il progetto manterrà la suddivisione in 3 fasi ma con caratteristiche differenti dall'edizione passata.

Bene, partiamo!

FASE 1 - Iscrizione

Questa fase prevede la compilazione di un form attraverso il quale l'insegnante potrà dare la propria adesione al progetto.
Una volta compilato il form, l'insegnante potrà accedere a un’area personale all’interno della quale potrà aggiungere le classi che desidera iscrivere e il numero di alunni di ogni singola classe.
Le prime mille classi iscritte riceveranno un KIT cartaceo composto da quattro planimetrie di diversi ambienti domestici, sulle quali la classe potrà realizzare il proprio progetto, creando dei mobili con materiale di riciclo.
Raggiunte le 1.000 classi, si renderà disponibile nel sito la possibilità di scaricare il kit in formato PDF previa registrazione e/o login.

FASE 2 - Formazione

Dal 30 settembre inizierà ufficialmente la Fase 2 del progetto.
Sul sito scuola.ikea.it gli iscritti potranno trovare le guide in PDF che serviranno da traccia per la formazione in classe sul tema della sostenibilità e dello spreco.
Le classi saranno inoltre invitate a realizzare il proprio progetto: dopo aver scelto uno degli ambienti proposti dalle planimetrie (ricevute o scaricate dal sito), i ragazzi potranno costruire con materiali di recupero gli oggetti d’arredo dell’ambiente scelto, con un lavoro di riciclo creativo, utilizzando la planimetria stessa come guida e/o piano d’appoggio.

FASE 3 - Gioco a premi (partecipazione facoltativa)

Bene, la tua classe ha faticato, ha “arredato” con impegno un ambiente della casa creando gli oggetti con materiali di recupero... ora si merita quindi la giusta ricompensa!!!
Adesso, se vuoi, puoi iscrivere la tua classe al grande gioco a premi abbinato alla campagna AT HOME.
Nella pagina del sito dedicata al GIOCO A PREMI ogni insegnante troverà una foto gallery in cui inserire le immagini del lavoro creativo svolto dai ragazzi.
Una giuria sceglierà tra tutti i lavori il vincitore.

Inoltre... siete curiosi di conoscere IKEA “dietro le quinte”?

Nell’home page del sito AT HOME, ogni insegnante può trovare un form per prenotare una visita nel negozio IKEA di riferimento per tutta la classe.